venerdì 3 febbraio 2012

Attività GSS secondo semestre 2011

Eccoci all’inizio del 2012, pieni di progetti da sviluppare e sogni esplorativi da realizzare.
L’anno appena trascorso è stato davvero intenso, con ben 86 uscite effettuate. A farla da padrone è stata come consuetudine l’attività esplorativa, sia per quanto riguarda le cavità recentissimamente scoperte nella porzione di altopiano Ibleo dei dintorni di Canicattini Bagni (Sr), sia nell’ambito di progetti su scala regionale condivisi con gli altri gruppi speleologici.
La seconda parte del 2011 ci ha visti proseguire le risalite nel Ramo a monte del Pozzo Canseria ma, soprattutto grazie a sessioni fotografiche mirate, raggiungere l’obiettivo su cui lavoriamo da due anni: la pubblicazione sulla rivista "Speleologia" dell’articolo completo di rilievi e foto "Pozzo Canseria:un sifone lungo 20 anni", nato dalla collaborazione con lo Speleo Club Ibleo di Ragusa.
UN traguardo e allo stesso tempo un punto d’inizio per il Gruppo Speleologico Siracusano.




























Una grossa fetta delle uscite è stata dedicata alle esplorazioni delle cavità di Cava Limmi, a Nord-Ovest di Canicattini Bagni.
Il rilievo con Distox effettuato con Giorgio Pannuzzo e la successiva sovrapposizione ci ha permesso di mettere in relazione la Grotta 5 Centesimi con le altre cavità poco distanti nell’area, ipotizzando la probabile esistenza di un unico complesso. Gli sforzi compiuti per disostruire i vari rami o per svuotare i sifoni fangosi sono stati veramente grandi, ma grazie alla partecipazione di tutto il Gruppo e alla solita graditissima presenza dello SCI e del CSE, i passi in avanti si susseguono e ogni uscita può essere quella buona.
Il Pozzo Fettuccia, anch’esso probabilmente collegato alla Grotta 5 Centesimi, partendo dai quasi 50 centimetri di profondità al momento della scoperta, adesso raggiunge i 13 metri, e seguendo l’aria che lo percorre chissà dove arriveremo..












Durante questi mesi, numerosi soci del GSS, rispondendo all’invito del parroco della chiesa della Immacolata di Siracusa, hanno intrapreso una campagna di esplorazione e rilievo del dedalo di gallerie e rifugi che si diramano nel sottosuolo di Ortigia, il centro storico di Siracusa, attività anch’essa work in progress.
Su iniziativa dello Speleo Club Ibleo finalmente sono riprese le esplorazioni all’Abisso del Gatto, in quel di Cefalù, Palermo.
Da molti anni si pensava di compiere delle risalite a -250, ove occhieggiano numerosi arrivi.
Vari weekend sono stati dedicati a questa attività, svelando alcuni nuovi rami e traversi ancora da completare.
Una delle attività salienti del GSS in questi ultimi mesi è stata la partecipazione al campo autunnale nei gessi di Cattolica Eraclea (Ag). Collaborando con vari altri gruppi e con la Federazione Speleologica Regionale Siciliana si sono prospezionate e rilevate alcune stupende cave di epoca Romana, nell’ambito del nascente progetto internazionale "Lapis Specularis".
Anche quest’anno il GSS ha preso parte al Raduno nazionale, tenutosi a Negrar (Vr), evocandoci splendidi momenti di Preta di qualche anno fa. Solita aria densa di speleologia, vecchie e nuove amicizie che si mescolano.