giovedì 28 luglio 2011

Gruppo Speleologico Siracusano: Aggiornamento Attività 2011

Durante questa prima metà del 2011 il GSS ha portato avanti numerose attività esplorative riguardanti diverse aree Carsiche, collaborando con altri Gruppi Speleologici, principalmante con lo Speleo Club Ibleo e il Centro Speleologico Etneo.
Il concetto di Speleologica trasversale è divenuto ormai una solida realtà, forte del biennio di proficue e complicate esplorazioni al Pozzo Canseria, il cui rilevato adesso è di 1550 mt.
Nei mesi di Febbraio e Marzo, invitati dallo SCI, si è iniziata una campagna di scavo all'interno di una Cavità verticale scoperta dagli stessi negli anni '90 nei pressi di Vallone Paradiso, nel territorio di Pedagaggi (Sr).
Durante i primi mesi dell'anno sono inoltre riprese le prospezioni nei dintorni di Canicattini Bagni (Sr), focalizzando l'azione su Cava Limmi, un interessante valle carsica che, partendo da Piano Milo (Q 530, a NW del centro abitato) approfondendosi si congiunge a Cava Cardinale e Cava Bagni.
Il 3 Aprile, grazie a una segnalazione raccolta dai nostri soci di Canicattini, viene percorsa una cavità orizzontale che si apre a circa 5 mt di altezza dal greto del fondo cava, sul fianco NW della stessa.
A più riprese vengono disostruiti i passaggi più angusti, percorrendo due rami: il primo si affaccia su un P10 alla cui base inizia un intrigante condotto bagnato e molto fangoso.
Il secondo, dopo circa 100 mt di graziose freatiche , termina su un sifone fangoso.
Varie prosecuzioni laterali di questo ramo sono da disostruire (tanto per cambiare).
I primi esploratori del GSS decideranno di battezzare questa cavità come Grotta dei 5 Centesimi.












Dal mese di Aprile ci siamo uniti al CSE che dagli anni '80 traina le esplorazioni all'Abisso del Vento (Isnello,Pa). Abbiamo partecipato al completamento del rilievo del Vecchio Fondo (-200 circa) e alla rivisitazione di quelle zone in chiave esplorativa, individuando delle possibilità tuttora work in progress..














Dal 2 al 5 Giugno abbiamo portato a termine uno dei principali obiettivi di quest'anno: realizzare un campo di esplorazioni Speleosubacquee dei Sifoni del Pozzo Canseria (Noto,Sr).
Le immersioni nel Sifone terminale del Ramo a Valle effettuate dallo Speleosub del Progetto Ingrigna Davide Corengia, hanno aperto la strada alle future esplorazioni.Infatti, dopo circa 20 mt di progressione subacquea difficoltosa, la galleria allagata diventa più ampia e offre una discreta visibilità.Hanno partecipato: Progetto Ingrigna, GSS, SCI, CSE, GS Belpasso, GSB Le Nottole.
Nei mesi di Giugno e Luglio le esplorazioni al Pozzo Canseria sono proseguite, iniziando delle risalite nella parte fossile del Ramo a Monte, tuttora in corso d'opera.
Per il mese di Agosto alcuni soci parteciperanno a Campi esplorativi in Cilento e corsi nazionali in Apuane.












Contestualmente alle attività esplorative, il GSS ha effettuato diverse visite guidate, partecipato alle attività del CNSAS, organizzato diverse sessioni di Tecnica (in Grotta e in Palestra di roccia).
In totale sono già state effettuate 47 uscite, a cui hanno partecipato 242 soci....marchè ou crevè