mercoledì 3 luglio 2013

Bifurto: continua l'esplorazione della "via dell'acqua"

Dal 28 al 30 giugno, Sicilia e Puglia si sono nuovamente incontrate all'Abisso del Bifurto per un nuovo mini-campo esplorativo.
L'obiettivo stavolta era la prosecuzione dell'esplorazione della “via dell'acqua” a -450m, iniziata la scorsa estate. Sebbene disagevole, in quanto stretto e bagnato, questo ramo risulta essere piuttosto interessante poiché potenzialmente potrebbe congiungersi con uno degli arrivi visti la scorsa estate dallo speleosub Antonio Alba, oltre il sifone terminale a -700.
Durante il 2012 era stato percorso lo stretto meandrino che si apre alla base del P88, con il ritrovamento di alcuni saltini per un dislivello totale di circa 25m. In questa prima tornata del 2013, due squadre si sono alternate per rendere più agevole l'imbocco dell'ultimo saltino, prima percorribile solo da “taglie XS”. Il meandrino alla base del salto sembrerebbe proseguire per un paio di metri per poi continuare con un ulteriore salto.
Il Bifurto dunque continua a dare prospettive esplorative e a regalare sogni agli speleologi, anche se certo... lì giù... ammollo all'acqua... il freddo si taglia davvero a fettine!! Quanto meno per noi siculi, abituati a sguazzare nelle calde ed accoglienti acque del Canseria...