giovedì 17 gennaio 2013

Visita guidata Grotta Pellerina (Sr). Domenica 10.02.2013



La Grotta Pellerina o Pillirina è una delle cavità carsiche più conosciute e frequentate del territorio Aretuseo.
Si sviluppa per circa 500 metri affacciandosi sullo splendido litorale di Punta del Gigante, penisola della Maddalena.
La costa est della penisola della Maddalena, così chiamata per l'esistenza un tempo su di essa di una chiesetta dedicata appunto a Maria Maddalena, è anche nota dai Siracusani come 'a Piddirina, la Pellegrina.

Il nome della grotta si ricollega ad una leggenda di pescatori, secondo cui, un tempo, un giovane marinaio ed una giovane fanciulla erano soliti incontrarsi in tutte le notti di luna piena nella grotta posta in fondo alla Cala della Pillirina per amarsi appassionatamente su di un letto di alghe.
Una brutta notte, la giovane si recò come sempre nella grotta per aspettare il suo bel marinaio, ma questi non si fece vedere né allora, né mai più. La giovane non si diede per vinta e da allora andò pellegrinando più e più volte nei dintorni della grotta, ma sempre invano.
I pescatori raccontano che ancora oggi, bordeggiando nei pressi della grotta nelle notti di luna piena, sia possibile vedere racchiusa in un fascio di luce lunare la povera Pellegrina, che aspetta invano il suo giovane marinaio.

DIFFICOLTA': poco impegnativa, adatta a utenti non allenati. L'ingresso è costituito da un angusto cunicolo che, dopo qualche metro, immette nella parte della cavità riccamente adornata di stalattiti, stalagmiti, colonne ed “eccentriche”. Si dovrà “gattonare”, poco adatta a chi soffre di claustrofobia.

DURATA: circa 4 ore.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER LA GROTTA: abbigliamento da poter rovinare, tranquilli la moda in grotta non ha alcun peso! Si consiglia l'utilizzo di una tuta da meccanico (o in alternativa abbigliamento con maniche e pantaloni lunghi).
Per calzature potrete utilizzare sia scarponcini da trekking, sia stivali da campagna, sia scarpe da ginnastica.
Guanti da lavoro (non di lana) e ginocchiere vivamente consigliati!
Ogni cosa indossata si sporcherà e potrà non tornare come prima. Si raccomanda vivamente di portarsi indumenti (comprese scarpe) di ricambio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 10.00. La quota comprende l'utilizzo di caschetti speleo con impianti d'illuminazione, l’accompagnamento di speleologi esperti e la copertura assicurativa contro gli infortuni.

BIGOGNA PRENOTARE.....e versare la quota entro mercoledì 6 febbraio
La prenotazione può essere fatta il Mercoledì dalle 19:30 alle 22:00 presso la sede del Gruppo Speleologico Siracusano CAI sita in via Maestranza n. 33 (Siracusa)

NOTA BENE: l'escursione è aperta solo a 30 unità!!!!

APPUNTAMENTO ALLE ORE 9:00 al Bar “Sun Gelati”, al rifornimento IP alla fine di Viale Paolo Orsi

INFO E PRENOTAZIONI:
Daniele V. (3314295877)
Peppe S. (3387670384)
Paolo C. (3291240843)

Dopo quest’esperienza potrete dire di essere stati a contatto con l’affascinante mondo della speleologia!!