Il concetto di Speleologica trasversale è divenuto ormai una solida realtà, forte del biennio di proficue e complicate esplorazioni al Pozzo Canseria, il cui rilevato adesso è di 1550 mt.
Nei mesi di Febbraio e Marzo, invitati dallo SCI, si è iniziata una campagna di scavo all'interno di una Cavità verticale scoperta dagli stessi negli anni '90 nei pressi di Vallone Paradiso, nel territorio di Pedagaggi (Sr).
Durante i primi mesi dell'anno sono inoltre riprese le prospezioni nei dintorni di Canicattini Bagni (Sr), focalizzando l'azione su Cava Limmi, un interessante valle carsica che, partendo da Piano Milo (Q 530, a NW del centro abitato) approfondendosi si congiunge a Cava Cardinale e Cava Bagni.
Il 3 Aprile, grazie a una segnalazione raccolta dai nostri soci di Canicattini, viene percorsa una cavità orizzontale che si apre a circa 5 mt di altezza dal greto del fondo cava, sul fianco NW della stessa.
A più riprese vengono disostruiti i passaggi più angusti, percorrendo due rami: il primo si affaccia su un P10 alla cui base inizia un intrigante condotto bagnato e molto fangoso.
Il secondo, dopo circa 100 mt di graziose freatiche , termina su un sifone fangoso.
Varie prosecuzioni laterali di questo ramo sono da disostruire (tanto per cambiare).
I primi esploratori del GSS decideranno di battezzare questa cavità come Grotta dei 5 Centesimi.
Dal mese di Aprile ci siamo uniti al CSE che dagli anni '80 traina le esplorazioni all'Abisso del Vento (Isnello,Pa). Abbiamo partecipato al completamento del rilievo del Vecchio Fondo (-200 circa) e alla rivisitazione di quelle zone in chiave esplorativa, individuando delle possibilità tuttora work in progress..
Dal 2 al 5 Giugno abbiamo portato a termine uno dei principali obiettivi di quest'anno: realizzare un campo di esplorazioni Speleosubacquee dei Sifoni del Pozzo Canseria (Noto,Sr).
Le immersioni nel Sifone terminale del Ramo a Valle effettuate dallo Speleosub del Progetto Ingrigna Davide Corengia, hanno aperto la strada alle future esplorazioni.Infatti, dopo circa 20 mt di progressione subacquea difficoltosa, la galleria allagata diventa più ampia e offre una discreta visibilità.Hanno partecipato: Progetto Ingrigna, GSS, SCI, CSE, GS Belpasso, GSB Le Nottole.
Nei mesi di Giugno e Luglio le esplorazioni al Pozzo Canseria sono proseguite, iniziando delle risalite nella parte fossile del Ramo a Monte, tuttora in corso d'opera.
Per il mese di Agosto alcuni soci parteciperanno a Campi esplorativi in Cilento e corsi nazionali in Apuane.
Contestualmente alle attività esplorative, il GSS ha effettuato diverse visite guidate, partecipato alle attività del CNSAS, organizzato diverse sessioni di Tecnica (in Grotta e in Palestra di roccia).
In totale sono già state effettuate 47 uscite, a cui hanno partecipato 242 soci....marchè ou crevè