venerdì 31 maggio 2013

Al via il "Progetto Battaglietta"

Il nome “Battaglietta” rievoca in molti speleologi siciliani storie, prospettive e ricordi vissuti in prima persona.
Ricordi di scavi quasi tramandati di generazione in generazione, per inseguire quello che per molti è un eterno cantiere, una chimera o più semplicemente... un sogno.

Il potenziale di questo inghiottitoio, posto a 1500m di quota sul massiccio calcareo delle Madonie, è elevato. Analisi chimiche hanno dimostrato che le acque del M.te Carbonara fuoriescono a mare, dalle risorgenze di Cefalù. Nella fervida immaginazione degli speleologi, il grande Abisso che unisce la Montagna al Mare esiste già da decenni.

Ebbene si, ci vogliamo provare: tra giugno e ottobre effettueremo delle sessioni di scavo, per rimuovere la mole di rifiuti che, mescolati al fango, occludono la serie di sifoni dell'Inghiottitoio della Battaglietta. Nella speranza che questa prima fase del progetto possa aprire le porte ad una seconda fase, più prettamente esplorativa.
La posizione e il potenziale di questo inghiottitoio meritano un tentativo condiviso e trasversale, per questo ci rivolgiamo a tutte le realtà speleologiche dell'isola.


Potrebbe essere la volta giusta, potrebbe essere solo fatica e fango, in ogni caso sarà speleologia trasversale.


Il primo appuntamento è fissato per il fine settimana del 1-2 giugno.
Vi aspettiamo numerosi