martedì 12 aprile 2011

Campo Esplorativo Speleosubacqueo al Pozzo Canseria Noto (Siracusa) dal 2 al 5 Giugno 2011




Il Gruppo Speleologico Siracusano e lo Speleo Club Ibleo organizzano per il ponte del 2 Giugno un campo esplorativo al Pozzo Canseria , una Cavità Carsica attiva tra le più estese della Sicilia che si apre sull’altopiano di C.da Canseria-Stallaini , nel territorio di Noto, in provincia di Siracusa.
L’obiettivo del Campo è quello di compiere delle immersioni speleosubacquee nei 4 sifoni inesplorati della Cavità avvalendoci della competenza di un team di Speleosub intergruppo: Davide Corengia del Gruppo Grotte Cai Milano/Progetto Ingrigna , Riccardo Leonardi del Centro Speleologico Etneo , Francesco Messina del Gruppo Speleologico Siracusano.
Durante le esplorazioni, numerosi Speleologi del GSS, dello SCI, del CSE, del GSB Le Nottole di Bergamo e del Progetto Ingrigna, trasporteranno i materiali tecnici necessari alle immersioni sino ai tratti Sifonanti e forniranno appoggio agli esperti Speleosubacquei.
Questo breve campo fa parte di un più ampio progetto esplorativo che riguarda questa Cavità, che presenta interrogativi esplorativi e scientifici molteplici.
Essa potrebbe essere la chiave d’accesso ad un reticolo sotterraneo importante, facente parte di una porzione di Altopiano Ibleo potenzialmente tra i più interessanti dell’Isola.